Scopriamo cosa c’è da sapere su Loredana Lecciso: dall’amore con Al Bano ai gossip sul suo personaggio televisivo.
Loredana Lecciso è per tutti la compagna di Al Bano Carrisi, nonché madre di due dei figli del cantante di Cellino San Marco. E infatti oltre agli scandali e alla sua personalità prorompente, ha fatto molto discutere per l’unione proprio il suo uomo. Scopriamo cosa c’è da sapere su Loredana Lecciso: dalla love story alle discussioni con Al Bano, passando per la carriera e alcune curiosità!
Loredana Lecciso, chi è: biografia e carriera
Nata a Lecce il 26 agosto 1972 sotto il segno zodiacale della Vergine, Loredana Lecciso ha due sorelle: una gemella, Raffaella, una minore, Amanda e un fratello.
La carriera televisiva di Loredana Lecciso è iniziata in una piccola emittente locale di Lecce, Canale Otto, legata alla famiglia dell’ex marito. L’arrivo alla ribalta nazionale coincide con la relazione con Al Bano, che l’ha vista spesso ospite nei suoi programmi.
Nel 2004 ha partecipato al reality show La fattoria ed è apparsa in programmi come Domenica in e I raccomandati, spesso in coppia con la sorella gemella. Il suo rapporto acceso e pubblico con Al Bano è stato oggetto di grande attenzione mediatica, tanto da farla diventare un fenomeno di costume degli anni 2000. In alcune occasioni lei e le sue sorelle sono state anche bersaglio di critiche e contestazioni durante eventi pubblici.
Nel 2006 sono circolate voci sulla sua possibile candidatura politica con Forza Italia, notizie poi smentite sia dal partito che da esponenti politici. Nel 2007 si è parlato di un possibile ritorno televisivo con un programma dedicato al ballo per Mediaset, di cui fu registrata una puntata pilota, ma il progetto non è mai andato in onda.
Negli anni successivi ha partecipato a programmi come Striscia la Domenica e alla settima edizione de L’isola dei famosi (nel 2010), dove è stata eliminata alla quarta puntata. È stata ospite frequente in trasmissioni di cronaca rosa come La vita in diretta e Domenica Live.
Nel 2017 ha condotto Le donne lo sanno su Radionorba, mentre nel 2018 ha debuttato come attrice teatrale nello spettacolo Le ultime parole di Cristo.
Sul fronte musicale, Loredana Lecciso ha esordito nel 2005 con il singolo autobiografico Si vive una volta sola, scritto dall’autore di Julio Iglesias, che ha raggiunto la ventesima posizione nelle classifiche e ha ottenuto un buon successo soprattutto nelle discoteche gay. Nel 2007 ha pubblicato online il singolo Tuka kulos (Do do di da), scritto da una sua fan, che ha suscitato reazioni contrastanti nei media. Nel 2009 ha inciso una cover di Se mi lasci non vale, brano noto interpretato anche da Julio Iglesias.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo in merito alla sua vita privata. Dal 1993 al 1996 Loredana Lecciso è stata sposata con l’editore Fabio Cazzato, da cui è nata Brigitta, la sua prima figlia.
Loredana Lecciso e Brigitta Cazzato hanno vissuto insieme dopo la separazione della donna, quando Loredana ha iniziato a frequentare Al Bano. Per questo motivo Brigitta è legatissima ai figli di Al Bano e Romina.
Dopo la fine del matrimonio con Fabio Cazzato, Loredana Lecciso ha conosciuto Al Bano e con lui ha iniziato una relazione che ha portato anche due figli. Jasmine, nata nel 2001 e Albano Junior, detto Bido, nato nel 2002. Con loro condivide tanti scatti sul proprio profilo Instagram.
Con Al Bano la relazione non è sempre stata pacifica, e in varie occasioni la coppia ha litigato pubblicamente. Nel 2005 addirittura circolò la notizia che la showgirl avesse deciso di separarsi definitivamente da Al Bano, all’epoca impegnato sull’Isola dei Famosi.
In un’intervista a Il Corriere della Sera, il cantante ha raccontato di non essere assolutamente d’accordo che la compagna intraprendesse la carriera televisiva, e infatti in seguito la Lecciso ha preso le distanze dal mondo televisivo:
“Come potevo immaginare che Loredana avesse velleità artistiche? Se l’avessi saputo non mi sarei messo con lei, non avrei fatto figli con lei. Se mi chiedi se sono felice di questa situazione ti rispondo no. Se mi chiedi se avrei voluto un’altra storia, io ti rispondo: sì, una storia senza riflettori e telecamere”.
Alla fine del 2017, complice un avvicinamento tra Al Bano e Romina, Loredana Lecciso va via da Cellino San Marco, salvo poi ritornare qualche mese dopo. Un rapporto in cui è tornata prorompente la prima moglie del cantante e che vive ancora di alti e bassi.
Nel 2019, invece, pare che i due abbiano ritrovato la serenità. Non come coppia, certo, ma come individui, e lo hanno fatto anche soprattutto per i figli. Nel 2024 il cantante ha chiarito la sua posizione sul matrimonio, sottolineando di non avere intenzione di sposare la compagna.
Quando nel 2018 Loredana ha rotto con Al Bano, la showgirl ha lasciato Cellino San Marco e Lecce per trasferirsi a Pavia, dal fratello. Oggi pare che Loredana trascorra invece la maggior parte del suo tempo a Lecce, anche se, visti i ritrovati buoni rapporti con il cantante, è solita anche far visita a Cellino, dove vivono anche i suoi figli. Non abbiamo invece informazioni riguardo il suo patrimonio.
Chi è Al Bano Carrisi
Al Bano Carrisi, nome d’arte di Albano Carrisi, è uno dei cantanti più amati della musica italiana. Nato il 20 maggio 1943 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, ha saputo costruire una carriera lunga e di successo grazie alla sua voce potente e al forte legame con le sue radici.
Dopo essersi trasferito a Milano negli anni ’60, firma un contratto con la casa discografica Clan Celentano e nel 1967 conquista il grande pubblico con la canzone Nel sole, che vende oltre un milione di copie. Da quel momento, la sua popolarità cresce rapidamente, anche grazie al sodalizio artistico e sentimentale con Romina Power. Insieme formano una delle coppie più iconiche della musica italiana, con successi indimenticabili come Felicità, Ci sarà, Sharazan e Nostalgia canaglia.
Oltre alla musica, Al Bano ha recitato in diversi film e ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo, sia in coppia con Romina sia da solista. La sua carriera ha avuto grande risonanza anche all’estero, in particolare in Russia e nell’Europa dell’Est.
Sul piano personale, ha vissuto momenti dolorosi, come la scomparsa della figlia Ylenia nel 1994. Dopo la fine della relazione con Romina, ha avuto due figli con Loredana Lecciso. La sua vita privata è spesso finita al centro dell’attenzione mediatica, anche se lui ha cercato di proteggerla il più possibile.
Al Bano è anche un imprenditore agricolo: nella sua tenuta a Cellino produce vino e olio.
Le curiosità su Loredana Lecciso
– Non ha mai fatto segreto di essere ricorsa alla chirurgia plastica, e una volta provò a iniettarsi da sola del siero ringiovanente alle labbra, ed ebbe una terribile reazione allergica. Per i suoi numerosi ritocchi è stata più volte soprannominata “regina del trash”.
– Dal 2001 è iscritta come giornalista pubblicista; dopo alcune critiche ricevute dall’Ordine dei giornalisti per la sua partecipazione a programmi televisivi e per alcuni comportamenti pubblici, è stata radiata ufficialmente per il mancato pagamento delle quote, ma nel 2022 è stata reintegrata nell’albo.
– Non ha mai avuto un buon rapporto con l’ex moglie di Al Bano, Romina Power. Nonostante ciò in un’intervista a Uno Mattina ha rivelato: “Conosco bene Romina e, in modo molto naturale, ho sempre insegnato ai miei figli a rispettarla perché è una donna che ha fatto parte della vita del padre”.
“Poi voglio dire una cosa una volta per tutte: io non odio Romina. Tutte queste rivalità, veleni e gli antagonismi non fanno parte di me. Sono fantasie, a volte anche divertenti, ma pur sempre invenzioni.”
– Il fratello maggiore è di professione chirurgo.
– Non ha preso parte al matrimonio di Cristel Carrisi, figlia di Al Bano e Romina Power, mentre sua figlia Brigitta (nata dal matrimonio con Fabio Cazzato) sì e in veste di damigella. La Lecciso ha dichiarato a Oggi: “Amo Al Bano ma gli equilibri in una famiglia sono molto importanti e io in questo caso non c’entro. Ho deciso di agire non secondo l’istinto ma con il buon senso: deve essere il giorno di Cristel”.
– Ha un profilo Instagram molto seguito in cui posta spesso foto di sé e della sua vita privata.